Era di gran moda nel ‘700,in Francia ma soprattutto in Inghilterra. Non disponendo di macchine fotografiche, i nobili facevano dipingere qualsiasi cosa di loro proprietà: familiari, famigli e cose. Mogli e figlioletti, abati e segretari, palazzi di città e ville di campagna, interni carichi di dorature e splendidi giardini con intricati, amorosi labirinti. E, ovviamente, i migliori amici dell’uomo, anzi del gentiluomo di campagna: cani e cavalli,qualche gatto,molta selvaggina, da cacciare o già cacciata. Dopo tre secoli e molte generazioni di macchine fotografiche, la moda resiste anche se, più che alle case, riferita agli animali, compagni di vita e meritevoli, per l’amore autentico che ci portano, di essere immortalati e trasfigurati da una gentile e capace mano d’artista.

Al laboratorio MALEO di MAGENTA, Nicoletta Bianchi ritrae con maestria gli “animali del cuore”. Pigri gattoni si stiracchiano su un cuscino, un cagnone che par vero suscita immediata tenerezza,mentre un cavallo si pavoneggia scuotendo la criniera. Nicoletta li dipinge su qualsiasi cosa: tele,mobili, vassoi, cuscini, plaid, piatti o lampade. Non occorre la presenza dell’ interessato, basta una foto. I prezzi variano a seconda della richiesta. Indicativamente, per un dipinto su tavola si parte da 180 €





Nicoletta Bianchi detta MALEO, compie gli studi al Liceo Artistico di Brera poi all'Accademia Arti Applicate di Milano.
Inizia l'attività di decoratrice nel 1977 ed inseguito si specializza in pittura su stoffa, ceramica e legno.  Appassionata di cinofilia, si dedica alla produzione di oggetti con ritratti e scene di vita dei suoi cani preferiti, i Siberian Husky, per farne dei doni natalizi.

Inizia così, quasi per per caso, un'attività in continua ascesa che si afferma sempre più presso i cinofili più esigenti.

Oggetti artistici e ritratti dipinti a mano